IRIDOLOGIA
- lizmanicardi
- 5 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima, niente di più vero.
Vorrei spiegare a grandi linee (non avendo le conoscenze specifiche per entrare nel dettaglio dell'argomento) di cosa si tratta quando si parla di iridologia. Essa è una scienza che studia la salute dell'individuo tramite un attento esame dell'occhio, in particolare dell'iride. Esiste una "mappa" creata apposta per farci capire che ogni zona dell'iride corrisponde ad un punto riflesso del corpo, proprio come nella riflessologia plantare. E' una tecnica utilizzata da centinaia di anni che è stata riadattata alle attrezzature moderne tramite l'iridoscopio. E' importante tener conto che bisogna esaminare entrambi gli occhi per una corretta diagnosi, dato che l'occhio destro rispecchia la parte destra del corpo, e l'occhio sinistro la sinistra.

Gli aspetti di questo tipo di medicina alternativa da tenere in considerazione son vari, tra cui la trama dell'iride, il colore e le eventuali macchie presenti. Per esempio, se l'occhio è di colore blu si ha più probabilità di avere problemi a livello respiratorio, se invece gli occhi sono marroni si avrà una predisposizione a disturbi digestivi. (Chi segue i miei post ormai saprà delle mie difficoltà di digestione, indovinate quindi di che colore ho gli occhi io?)
La forma della pupilla è un altro fattore da osservare attentamente, se la forma è circolare allora si avrà un buono stato di salute, se invece presenta delle deformazioni ed è frastagliata è segno di presenza di un disturbo.
La trama è un dettaglio molto importante da valutare, se essa si presenta larga, il soggetto sarà più predisposto alla formazione di malattie, mentre se la trama si presenta fitta il soggetto avrà una maggiore capacità di guarigione perchè più forte e resistente.
Ecco una mappa che ci fa capire le varie zone di cui parlavo in precedenza:

Ricordiamoci però che questa tecnica è da considerarsi un metodo preventivo per la diagnosi di una malattia in corso o in fase di sviluppo, ed integrativo della medicina moderna.
Comments