AYURVEDA: I Dosha
- lizmanicardi
- 29 ago 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Personalmente mi sono approcciata a questo tipo di medicina in modo molto semplice e istintivo. Ho una grande inclinazione (come avrete potuto intuire) per i sistemi olistici e tutto ciò che è naturale e spirituale. Trovando per pura coincidenza un libro introduttivo in libreria, ho iniziato ad informarmi e ad interessarmi all'argomento, rivelandosi decisamente stimolante ed istruttivo. I rimedi e le ricette di questa pratica sono tutt'oggi parte integrante della mia quotidianità. Se state cercando informazioni a riguardo, in commercio ci sono numerosi libri che possono fornire maggiori indicazioni nel dettaglio, dipende tutto dalla vostra curiosità e voglia di sperimentare!
Proverò a spiegare in breve di cosa si tratta e cosa sono i Dosha, con una relativa descrizione per potersi identificare! :)
L'Ayurveda è un sistema di medicina Indiana naturale antichissimo, tramandato di generazione in generazione che opera attraverso una concezione olistica nell’uomo.
Questo termine è composto da due termini ovvero Ayu (vita) e Veda (conoscenza).
Quando si parla di questa medicina, si pensa ai massaggi, ai trattamenti di purificazione, ai preparati a base di erbe o spezie e alle tecniche di rilassamento del corpo e della mente. Oltre alla scienza medica, essa ci insegna a mantenere costantemente un buon equilibrio tra il nostro corpo e l'universo circostante. Secondo la sua filosofia, nella malattia e nella relativa cura, vi sono dei particolari processi che comprendono corpo, mente e spirito.
Le tre energie vitali che compongono l'Ayurveda vengono chiamati Tridosha. Queste energie sono presenti in ciascuno di noi e una, o una combinazione di due, prevalgono sulle altre.
I tre Dosha sono Vata, Pitta e Kapha. Essi sono composti da una combinazione di elementi, ovvero terra, acqua, fuoco, aria ed etere.
Caratteristiche dei dosha e come riconoscersi:

Vata: I suoi elementi sono etere ed aria. Se sei una persona Vata, sei sempre in movimento e con un fisico snello e pensieri rapidi e vivaci. Esteticamente hai pelle e capelli secchi e fragili e labbra screpolate. Hai degli occhi piccoli e scuri, ed un naso molto piccolo o molto grande. Sei estremamente creativo e per questo la tua mente è sempre in movimento, concedendoti poco spazio per rilassarti.

Pitta: Composto da fuoco e acqua. In questo caso hai un fisico nella norma, con una pelle calda ma tendente al rossore. Esteticamente hai capelli biondi o rossicci, molto sottili, con una carnagione chiara o olivastra. Hai occhi e naso di media grandezza. Con un buon spirito imprenditoriale, hai fiducia in te stesso e con una buona autodisciplina. Hai sempre tutto sotto controllo ed organizzato alla perfezione. Il tuo difetto è che ti arrabbi facilmente, sei irritabile e anche impaziente. Disprezzi il caldo e ami i cibi speziati.

Kapha: Acqua e terra compongono questo dosha. Sei piuttosto robusto e prendi peso senza troppa difficoltà, hai capelli forti e folti, occhi grandi e una pelle morbida ma tendente al grasso. Sei calmo e dolce, una persona molto fedele. Ami dormire a lungo e tendi ad essere pigro, per questo cerchi più comfort possibili.
I miei dosha sono Vata e Pitta, e i tuoi? :)
Comments